La tua impresa è pronta ad affrontare i cambiamenti del digitale?

Arriva una nuova opportunità dal Ministero per lo Sviluppo Economico: VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, ed essendo Innovation Manager regolarmente iscritto, possiamo aiutarti per la consulenza e la presentazione della tua domanda.

Di seguito ti forniamo una breve presentazione del progetto, i servizi e le categorie alle quali è rivolto.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), mette a disposizione per le imprese degli incentivi volti a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa.

Le risorse a disposizione dei Voucher Innovation Manager per il 2019 e il 2020 ammontano a 50 milioni di euro,  per finanziare l’inserimento nella tua azienda (o rete d’impresa) una figura professionale altamente specializzata  (INNOVATION MANAGER) in grado di implementare  processi volti a:

  1. cyber security;
  2. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

Ma anche  per consulenze volte ad orientare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

il contributo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario e  sotto forma di Voucher ed è pari a:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Le spese ammissibili al contributo devono essere sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Il contributo è in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Chi può ricoprire il ruolo di Innovation Manager?

Il manager dell’innovazione è un professionista che si occupa di favorire processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale e per sviluppare competenze, sul piano tecnico e manageriale, in grado di consentire la gestione dei profili di complessità organizzativa e produttiva che impone la trasformazione tecnologica.

L’innovation manager è un professionista, o una organizzazione,  che  deve avere ampia, recente e provata esperienza manageriale maturata in contesti che hanno sviluppato innovazione, in particolare relativamente ad alcuni ambiti chiave del digitale e dell’industria 4.0; deve essere qualificato, indipendente e inserito temporaneamente nell’impresa o nel network di imprese che richiede il voucher, tramite un contratto di durata non inferiore ai nove mesi.

Come richiedere i voucher.

Dal 7 al 26 novembre è possibile richiedere il voucher attraverso la figura dell’ Innovation Manager.

L’iter di presentazione della domanda è articolato in tre fasi.

 la documentazione necessaria dovrà pervenire entro e non oltre il 22 novembre, in modo da poter valutare entro la scadenza del 26 novembre, la fattibilità e predisporre il progetto da inserire nella tua azienda.

Erogazione del contributo.

Una volta ammessi all’agevolazione, l’erogazione del voucher avverrà in due quote.

Il soggetto beneficiario potrà richiedere l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, successivamente alla realizzazione di almeno il 25% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese.

 L’erogazione del saldo, invece, potrà essere richiesta dopo la conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese e comunque entro 60 giorni dalla data di emissione del titolo di spesa a saldo.

Contattaci per eventuali informazioni e documentazione.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *